Attività Ricreative

Il locale è attorniato da una serie di attività ricreative che coprono più settori.

SCI ALPINISMO

Vicino al locale parte un bellissimo itinerario ad anello, proprio alle pendici della Vigolana.

“Dietro la pizzeria si risalgono le vecchie piste da sci che portano all’ex stazione intermedia sulla pista “Cima 3” a mt. 1.540. Variante: dal parcheggio si può prendere un sentiero meno ripido nel bosco. Ora su terreno rivolto a sud e con salita decisa, si guadagna l’apice dei prati (1.760 mt.); si continua a sinistra fra radi abeti a poi panoramici pendii, fino all’evidente crinale sud-est della montagna. Lo si segue poco sotto il filo raggiungendo la crestina finale che in pochi metri porta sul Cornetto di Folgaria a mt. 2.060. Panorama vasto e spettacolare!

Per il rientro a valle si scende per il crinale sud-ovest fino al “punto panoramico” con crocifisso (mt. 1.815). Da qui si volge subito a sinistra e, per una stradina poi successiva pista da sci, si arriva al bivio “Cima 3 – Passo Sommo” (mt. 1.655). Quindi verso est per la forestale in lieve pendenza, fino all’entrata a sinistra di una valletta; qui si svolta a destra per scendere lungo una stradina nel bosco che porta, oltre un secco tornante verso sinistra (bivio Salt dela Volp), in località Sorgente Fontanelle (mt. 1.450). per la pista di salita si torna alla Pizzeria Cheizel..”

Punto di partenza: Pizzeria Cheizel
Tempo complessivo: 3,5 ore
Dislivello: 800 m.
Difficoltà: facile
Pericolo valanghe: basso
Carta topografica: Kompass, n. 631
Riferimenti: www.alpecimbra.it

GIOCO DELLE SFERE

Parco giochi adiacente alla pizzeria

Ogni anno tra la fine di luglio e gli inizi di agosto si svolge il Festival del Gioco sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna.
L’obiettivo è quello di far rivivere la Favola dell’Alpe Cimbra, con la sua cultura e le sue tradizioni e soprattutto con i suoi personaggi: la streghetta Perti e il folletto Flickflick.

Questo è lo spirito del Festival del Gioco, voluto e ideato dalla Comunità di Valle e dall’azienda di Promozione Turistica di Folgaria Lavarone Luserna, che coinvolge grandi e piccini con giochi, escursioni e attività guidate!

Lo scopo del Festival è quello di avvicinare le famiglie alla storia, tradizione e natura dell’Alpe in maniera divertente e giocosa; per farlo il programma prevede un ricco carnet di iniziative per i più piccoli: laboratori creativi, attività sportive, passeggiate lungo i sentieri tematici, letture animate, visite in fattoria e tanto altro ancora! Sette giorni in cui i bambini potranno provare le nuove installazioni di giochi, come il Gioco delle Sfere, che verranno montate tra Folgaria, Lavarone e Luserna e che permarranno poi stabilmente sull’Alpe; queste saranno ispirate all’utilizzo di materiali naturali (in primis il legno) e ai principi pedagogici moderni.

Il Festival vanta anche il marchio Open Event per la quasi totale accessibilità delle sue attività di animazione e dei laboratori anche alle persone con disabilità. Sul sito del Festival del Gioco sull’Alpe Cimbra potete già iniziare a giocare con i personaggi fantastici che accompagneranno i bimbi durate le giornate del festival, scegliere la struttura preferita per il soggiorno tra le offerte proposte e scaricare il programma completo con tutte le attività.

Fonte: www.alpecimbra.it

SKI AREA ALPE CIMBRA FOLGARIA LAVARONE

100 KM DI PISTE E PURO DIVERTIMENTO!

“Le montagne dell’Alpe Cimbra sono indimenticabili per i suoi 100 km di piste tra ampi panorami che abbracciano con un solo sguardo le cime dell’intero arco alpino. Dolci sciate tra i boschi per gli amanti dello slow ski, scorgendo animali o romantiche baite, o affrontare pendii più tecnici per gli sciatori esperti.

Le normali nevicate (e se servisse un sistema di innevamento all’avanguardia) garantisce la possibilità di scorrazzare sui pendii da dicembre fino ad aprile, godendosi alcune delle peculiarità del circo alpino locale. Le oltre 50 piste, infatti, sono distribuite su un vasto territorio e si sviluppano come fossero alti cavalloni marini e le montagne l’oceano aperto. Questa specificità permette agli sciatori di assaporare paesaggi che si avvicendano da un versante all’altro, da un tracciato a quello successivo, con cambiamenti anche radicali delle caratteristiche naturali e orografiche.

Insomma, un po’ come accade nel corso di una crociera, ad ogni approdo c’è una nuova prospettiva, ad ogni partenza corrisponde una nuova avventura. La qualità delle piste e del manto nevoso, da sempre curatissimo e riconosciuto come uno dei più confortevoli dagli sportivi e appassionati ormai da molti anni, diventa così sinonimo di divertimento, favorendo lo spostamento all’interno del reticolo del Carosello, e anche di sicurezza.

L’offerta si completa con gli itinerari per gli appassionati di sci d’alpinismo o telemark, oltre alla dimensione ludica garantita dagli Snowparks, Fun Parks e dalle piste di Boarder Cross.”

Riferimento: www.folgariaski.com

Contatti

Pizzeria Cheizel è aperta dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle ore 18:00 alle 23:00 con apertura stagionale.
Via Fontanelle, 28, Folgaria TN - tel. 0464 721700 e-mail info@pizzeriacheizel.it

Il tuo messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Top